“ le mie Vacanze quest’anno sono state brevi ma ricche di energia positiva ”
Ho scoperto luoghi esperienziali nella valle D’ Itria, #Puglia.
Da Alberobello, polignano, Locorotondo a Cisternino..
Quest’ultime, uniche.
Ciaternino, Una piccola grande #italia rinchiusa in un comune che vanta 11.600 persone ma non solo, sembra il paese dei record già dal cartello che vi accoglie in questo posto di altri tempi: comune gioiello di Italia, #Borgo più bello d’Italia, Città slow food per via del mantenimento delle sue tradizioni gastronomiche e della tutela delle colture e produzione locali come, ad esempio, la carne.
Appena si entra nei vicoli e nelle piazzette si è avvolti dal profumo della carne cotta ai fornelli fuori dalle macellerie.
Si perché qui usanza vuole che, in estate, la carne acquistata in una delle tante macellerie
Del centro storico, venga cotta in un locale adiacente e sia consumata accomodandosi nei tavoli appositamente sistemati all’aperto.
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Bandiera Verde, Città per la pace.
L’artista- #designer #palazzo aveva già realizzato, tra Locorotondo, Cisternino e Polignano, le balle di fieno rivestite sempre con centrini all’uncinetto, diventate virali.
Ora,i centrini appaiono, in aria, come grandi girasoli, anche sul ponte della Madonnina di Cisternino, con i muri imbiancati a far da sfondo la rende ancora più magica.
O meglio, sul “Ponte dei desideri”: è questo il nuovo progetto artistico-scenografico dell’artista-designer Bernardo Palazzo, realizzato in collaborazione con Luzzart Aps, l’agenzia Syncretic, la curatela di Luca Palazzo e con il contributo del Comune.
Rendere attrattivi luoghi genuini, con semplicità dando continuità a tradizioni secolari, riporta bambini ognuno di noi.